La rassegna annuale

VIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA CORALE
"MUSICA E’ PACE - MARIA ROSA CISLAGHI"


Dal 2002 al 2008 il coro Dalakòpen, che allora aveva sede in Verghera di Samarate, ha organizzato la Rassegna corale annuale “Verghera tra le note”.
Nelle sette edizioni della manifestazione la Chiesa Parrocchiale di Verghera ha ospitato sedici formazioni corali interpreti di repertori e linguaggi musicali diversi. La Rassegna di Verghera è stata un’importante occasione di incontro e di scambio che, seguendo una particolare sensibilità sviluppatasi all’interno del coro, nel 2009 ha trovato una naturale evoluzione nella Rassegna “MUSICA E’ PACE”.
La scomparsa, il 4 aprile 2013, di Maria Rosa Cislaghi, soprano e presidente del Coro Dalakopen, ha portato i coristi e il direttore a decidere di dedicare a lei, stabilmente, la Rassegna.
Sabato 29 ottobre 2015 avrà luogo l'ottava edizione della manifestazione che, come nelle precedenti edizioni, avrà luogo a Legnano nella chiesa di San Giovanni Battista in via Liguria, in collaborazione con la Comunità Parrocchiale S. Paolo e col Decanato di Legnano.

La VIII edizione della Rassegna “MUSICA E’ PACE – MARIA ROSA CISLAGHI”, sarà aperta, come da tradizione, da una breve esibizione del Coro Dalakopen che quest'anno ospiterà:

•  La CORALE POLIFONICA ANTARES di Taio (TN), diretta da
   Giorgio Larcher

•  Il PICCOLO CORO BEATA VERGINE di Seregno, diretto da
   Carlo Pozzoli



LA RASSEGNA "MUSICA E’ PACE"

La rassegna è nata con lo scopo di valorizzare ricerche musicali e percorsi canori differenti, espressione dell’impegno e della passione di maestri e coristi italiani. La diversità è ricchezza, sorpresa, bellezza dell’incontro, premessa di ogni intento di pace; come la musica, linguaggio universale che consente di comunicare con chiunque e dovunque. Per questo la musica è pace: affratella e crea armonie, tocca le corde più profonde di ciascuno, risuona nell’anima, aiuta a sperare in persone e in un mondo migliori.