In Luce Sanctam

31/12/2025

Il coro Dalakopen ha il piacere di presentarvi questo nuovo progetto, interamente dedicato a composizioni del proprio direttore, Matteo Magistrali.
Si tratta di un'intensa esperienza di ascolto e di fede principalmente incentrata su due lavori: Le sette parole di Cristo in croce, per baritono e organo – opera vincitrice del concorso internazionale di composizione Anima Mundi (XV ed.), eseguita in prima assoluta nella cattedrale di Pisa nel settembre 2023 nella versione per baritono, organo e orchestra – ed il Requiem per coro baritono ed organo.

La prima tratteggia con toni accesi e drammatici la sofferenza e la morte di Cristo, musicalmente incarnato dalla voce del baritono solo che, nel suo continuo rapportarsi con l'organo disegna un dialogo di redenzione con l'intera umanità.

Nel Requiem, invece il dolore per il distacco dalla permanenza terrena – che si dipana nelle prima parte – è trasfigurato in una condizione di profonda serenità, che solo il riposo divino e la luce della grazia eterna sono in grado offrire.
Questo carattere pervade gran parte delle sezioni, attraverso un andamento disteso e ricerche armoniche e timbriche dai colori tenui e avvolgenti, che conducono l'ascoltatore in un percorso che, dal dramma della condizione umana, porta ad una condizione estatica e contemplativa.